Questo sito parla principalmente di INFORMATICA ma soprattutto di GNU/LINUX. Che cos'è GNU/Linux?
Linux è principalmente un kernel, ovvero il "cuore" del sistema operativo, tutte le operazioni di base per il funzionamento del sistema vengono demandate al kernel che non fa altro che "aggangiare" il software al hardware del vostro pc.
Il kernel Linux fu scritto da Linus Torvalds nel lontano 1991. All'epoca era uno studente universitario di informatica dell'università di Helsinki, che ideo, su la base del sistema operativo Minix, un sistema operativo funzionale ma soprattutto libero.
In principio il kernel scritto da Linus Torvalds si limitava a semplici funzioni di base, come la lettura e la scrittura su un file system, gestione di base dell'hardware, e poco più.
Il kernel è "circondato" dai vari programmi che si interfacciano ad esso per comunicare con il vostro hardware.
I programmi che girano "intorno" al kernel sono detti "programmi GNU", ovvero programmi del progetto GNU (Gnu Not Unix), nato dal movimento del Free Software, promosso da Richard Stallman fondatore della Free Software Foundation, e da programmi scritti da programmatori indipendenti che hanno scelto la Licenza Pubblica Generale (conosciuta come "Licenza GPL").
Un esempio? Ogni volta che premete un pulsante sulla vostra tastiera, la tastiera emette un segnale che viene interpretato da un programma. Questo programma comunica al kernel quello che state facendo e invia il segnale al hardware adatto per generare un evento. In questo caso il vostro terminale, che gira in memoria, elabora i dati, codifica il segnale in modo da inviarlo alla scheda video che ri-gira al monitor. In questo modo voi potete vedere a video cosa viene digitato nel terminale (comandi o semplice testo).
La unione del progetto GNU con il kernel Linux